COMPAGNIA DI DANZA

Compagnie di danze d'epoca per serate a tema a Siena e dintorni

Nell'ambito dell'Accademia è sorta la Compagnia Professionale di Danze Storiche "La Musa Danzante", che si rende spesso protagonista di suggestivi ed emozionanti spettacoli in ville e castelli di tutta la Toscana.

La storia della Compagnia di danze d'epoca

La Compagnia Professionale di Danze Storiche "La Musa Danzante" nasce all’interno del Centro Studio Danza dalla collaborazione dei migliori elementi della scuola con grandi nomi della danza internazionale. La Compagnia vanta ormai un vasto repertorio, che raccoglie stili di epoche diverse, dal Medioevo fino alla fine dell'Ottocento. Nel corso degli anni il gruppo è stato spesso scritturato per danze in ville e castelli della Toscana in occasione di meeting, cerimonie e congressi, proponendo coreografie filologicamente ricostruite dai trattati storici e abiti ricavati da immagini e bozzetti autentici.
La bellezza degli abiti e la minuzia nei particolari hanno portato la Compagnia a stringere un'importante collaborazione con i maestri fotografi del National Geographic, per i quali le dame fanno da modelle nei workshop realizzati in Italia.
Il repertorio coreografico comprende Balli Nobili destinati alla corte e al teatro come il Contrappasso, la Bourré e il Minuetto, ma anche una serie di danze con fiaccole e pantomime ispirate alla Commedia dell’Arte e persino Danze Popolari proprie delle antiche Corporazioni.

Compagnia di balletto SienaDanza

La Compagnia di Balletto SienaDanza, fondata e diretta dalla Prof.ssa Anastasia Sardo, laureata presso l’Accademia Naz. di Danza di Roma, dove è attualmente docente, è attiva sul territorio nazionale dal 1996: particolarità e vanto è che tutti gli elementi stabili della Compagnia si sono formati presso il CSD, diretto dalla stessa ma che si avvale della collaborazione anche di danzatori esterni, che giungono dalle più importanti realtà nazionali, quali Acc. Naz. di Danza e Teatro La Scala, puntando sulla tradizione del balletto classico, neo-classico e contemporaneo.

Si avvale inoltre di eccellenti collaborazioni artistiche, con grandi coreografi del calibro di Susanna Beltrami, Matteo Bittante, partner di luciana Savignano, Francesca Sani, assistente di Franco Miseria e con grandi danzatori Ospiti, alcuni fra i quali: Luciana Savignano, M. Romagna, partner di R. Bolle, Grazia Galante, musa ispiratrice del coreografo M. Bejart, K. Grigorova e B. Milo, Primi Ballerini teatro Comunale di Firenze, C. Zamparo, M. Pierin, T. Candeloro, grandi étoile internazionali. 

La Compagnia ha danzato nei più importanti teatri nazionali e internazionali tra cui Teatro dell’Opera di Bucarest (Romania), Teatro Divlado V Koline a Kolin Praga (Rep. Ceca)e SashBach (Germania), Teatro Donizzeti di Bergamo e Teatro Ponchielli di Cremona; dal 2003 si avvale della collaborazione con coreografi e Maitre du ballet del calibro di Susanna Beltrami, Matteo Bittante e Francesca Sani.

Alcuni elementi del SienaDanza hanno collaborato in altre produzioni come:

“Romeo e Giulietta”, Balletto del Sud di Freddy Franzutty;

“Omaggio a Fokine”, Balletto di Puglia di Tony Candeloro;

“Cantando sotto la pioggia”, Compagnia della Rancia con Raffaele Paganini.


Importanti anche le produzioni televisive con partecipazioni a trasmissioni su Mediaset e Sky.
Invia la tua richiesta di iscrizione alla scuola di danza
Share by: